Campomarzio70 - interno - foto Lorenzo Palombini |
Che dire, un'esperienza fantastica! Marika è una persona stupenda che con pazienza e professionalità ha cercato di spiegarci i rudimenti della profumeria moderna.
Un viaggio olfattivo indimenticabile che porterò sempre con me e che cercherò di approfondire alla prima occasione.
Il gruppo del workshop - foto Lorenzo Palombini |
Il gruppo era formato da quasi tutti ikebanisti divisi tra le due scuole #Sogetsu e #Ohara, perchè il legame tra Ikebana e profumi è reale anche se invisibile. Tutto ciò che da emozioni e coinvolge i sensi è sullo stesso piano, ogni Arte per essere tale deve suscitare emozione, quindi io credo che l'ikebana e i profumi siano legati indissolubilmente l'uno all'altro.
Workshop - foto Lorenzo Palombini |
Workshop - foto Lorenzo Palombini |
Dopo le spiegazioni e aver annusato tantissime essenze (se non sbaglio circa 25) la fase finale è stata la creazione di un proprio profumo. In pratica ogni partecipante ha mescolato i profumi che più gli piacevano e Marika con la sua esperienza ha bilanciato le forze di ogni elemento. Poi nella proporzione stabilita abbiamo mescolato le essenze e creato il profumo.
Marika al lavoro - foto Lorenzo Palombini |
Adesso ho il mio profumo che sinceramente adoro ed è composto da: note di testa: cashmiran e petigrain - cuore: pompelmo e neroli - note di fondo: vetiver e pepe nero.
Ringrazio il mio maestro Luca Ramacciotti ed il maestro Lucio Farinelli del Concentus Study Group che insieme ad Ikebana International ha realizzato tutto questo.
Il ricordo di questa bellissima esperienza è indelebile nella mia mente e nella fragranza che si sprigiona ogni volta che apro quella magica bottiglietta.
Nessun commento:
Posta un commento