lunedì 28 settembre 2015

Condividere fa sentire vivi

Dopo tanta attesa il 25 Settembre è arrivato. Avevamo fatto la prenotazione lo scorso Giugno e pazientemente atteso il wek-and appena passato.
Sabato è cominciato con una bellissima visita al mercato dei fiori di Roma, tutti insieme, allievi e Maestri per scegliere il materiale da usare per i lavori della giornata.
La lezione è iniziata nel momento in cui abbiamo messo piede nel mercato, la scelta del materiale è di fondamentale importanza per la realizzazione di un ikebana. Preso ciò che ci occorreva siamo andati a Grottaferrata ospiti di Lucia Coppola che ci ha messo a disposizione il suo giardino per fare lezione all'aperto e dandoci licenza di raccogliere quello che poteva servirci per il nostro lavoro.

(Da sinistra Chiara Giani, Lucia Coppola, Lucio Farinelli, Ilaria Mibelli, Silvia Barucci, Paca Sifre, 
davanti Lucia Pierelli, Luca Ramacciotti, Patrizia Ferrari) © foto Luca Ramacciotti
Io mentre lavoro - © foto Luca Ramacciotti
Una giornata intensa e piacevole, in compagnia di persone stupende facendo ikebana all'aperto.
Non si poteva chiedere niente di più.
Queste esperienze arricchiscono e ti fanno sentire parte di un gruppo attivo e vitale.
Nelle foto seguenti ci sono gli ikebana che ho realizzato (finalmente il Maestro mi ha fatto usare un materiale che volevo provare da tantissimo tempo: l'aloe)

© foto Luca Ramacciotti - Aloe e celosia

© foto Luca Ramacciotti - Aloe e ortensia

© foto Luca Ramacciotti - Salix caprea e trachelium

© foto Luca Ramacciotti - Siliquastro e ortensia
Il giorno dopo avevamo programmato la seconda giornata con il maestro Sebastiano Allegrini per smaltare le ceramiche realizzate la settimana prima, la tecnica per la smaltatura è il raku.
Siamo così partiti da Roma ed arrivati a Poggio Mirteto per finire il lavoro iniziato nel suo laboratorio.
La ceramica raku è un esperienza da provare, il processo di lavorazione è altamente suggestivo, Sebastiano è stato bravissimo mettendoci nella condizione di finire per tempo il nostro lavoro. Di seguito pubblico alcune foto di Luca Ramacciotti che illustrano le fasi delle lavorazione.

Smaltatura - © foto Luca Ramacciotti 

Cottura - © foto Luca Ramacciotti 

© foto Luca Ramacciotti 
© foto Luca Ramacciotti 

© foto Luca Ramacciotti 
© foto Luca Ramacciotti 

© foto Luca Ramacciotti 
© foto Luca Ramacciotti 
I pezzi realizzati sono bellissimi, presto verranno utilizzati nei nostri ikebana.
Ringrazio ancora i Maestri Luca Ramacciotti, Lucio Farinelli, Sebastiano Allegrini e tutte le mie compagne di viaggio per questa bellissima esperienza che abbiamo potuto condividere.




mercoledì 23 settembre 2015

Un connubio perfetto

Ikebana e ceramica sono due arti strettamente legate una all'altra. Per un ikebanista l'amore per la ceramica e qualcosa di inevitabile. I vasi, come i materiali, stimolano la fantasia e la creatività e sono parte integrante di una composizione.
Con il mio gruppo di Ikebana (Ikebanado) sono stati organizzati tre workshop di ceramica a Roma, presso il laboratorio POTS del maestro Sebastiano Allegrini, dove abbiamo realizzato dei vasi con la tecnica del colombino. Nei primi due i vasi realizzati erano di ceramica smaltata, l'ultimo è sulla tecinica raku.
Tutti i laboratori erano anche per persone che, come me, non avevano mai fatto niente con la ceramica, ma nonostante questo il maestro Sebastiano è stato bravissimo ed è riuscito a farmi realizzare dei vasi.

Il primo vaso realizzato è questo:

Ikebana e vaso realizzati da me.

Nel secondo workshop ho realizzato questo.

Ikebana e vaso realizzati da me.

Del terzo incontro, che è stato il 20 settembre 2015, (pubblico delle foto fatte nel laboratorio da Lucio Farinelli e Luca Ramacciotti) e vi rimando al prossimo post per vedere il lavoro finito.
Infatti domenica prossima (27 settembre) faremo una giornata di cottura e smaltatura dei vasi realizzati.

laboratorio "POTS" © fotografico Luca Ramacciotti 

laboratorio "POTS" © fotografico Luca Ramacciotti 

laboratorio "POTS" © fotografico Luca Ramacciotti 

laboratorio "POTS" © fotografico Luca Ramacciotti 




domenica 13 settembre 2015

Vedere con occhi diversi

Ieri come spesso nel fine settimana, ho fatto un nuovo ikebana per esercitarmi e prendere confidenza con materiali e forme.
Avevo comprato dei bellissimi Amaranthus da usare con il mio novo vaso. Però come spesso accade quello che pensi e costruisci mentalmente, non rispecchia quello che che in realtà sarà. Il materiale non era adatto a quel vaso, stonava tutto, sia la forma che il colore.
Quindi ho cominciato a immaginare con quale vaso avrei potuto usare i fiori d'Amaranthus.
Trovato il vaso, (dopo almeno tre prove diverse), ho composto l'ikebana con i fiori e del materiale secco. Il lavoro è stato giustamente bocciato dal Maestro, non c'era armonia ne unità e mi ha suggerito di provare ad usare tutto materiale fresco.
Così mi sono ritrovata con l'Amaranthus nel vaso e non sapere cosa metterci insieme.
Prendo le mie hasami ed esco in giardino alla ricerca di un materiale adatto da abbinare all'Amaranthus. Ogni arbusto, albero, foglia che vedevo la immaginavo nel vaso.
Ad un certo punto, nel campo, ho visto un filo di zucche decorative (piantate da me per usare in un prossimo morimono) e mi fermo ad osservarlo. Le foglie sono belle, verdi screziate, di forma piacevole e mentalmente le vedo nel vaso insieme ai fiori di Amaranthus.
Ho preso un pò di tralci e sono trornata a casa.
Con pochi ritocchi l'ikebana è stato approvato dal Maestro (Luca Ramacciotti) e questo è il risultato.

Amaranthus e foglie di zucca

Tutto questo per dire che spesso sono i materiali semlici e poco considerati che rendono un ikebana bello, non avrei mai pensato alle foglie di zucca se non ne avessi avuto la necessità, nella mia mente non erano "catalogate" come materiale utilizzabile, adesso lo saranno.

martedì 8 settembre 2015

La mente non si ferma mai

Questo fine settimana ho partecipato, come negli ultimi 4 anni, a MURABILIA la manifestazione lucchese che si svolge sulle mura di Lucca a tema florovivaistico.
Coltivo orchidee per passione e la passione, anche in questo campo, mi ha portato a brevettare, produrre e commercializzare un vaso per la coltivazione indoor delle orchidee che ho chiamato FLORERO. www.florero.eu
Girando per la mostra alla ricerca di nuovi materiali per realizzare i prossimi Ikebana ho conosciuto due ragazzi di Piacenza le terre della torre che avevano un banco di ceramiche raku.
Ho visto questo tsubo e ho pensato che era perfetto per il mio prossimo lavoro!
Sto già pensando come realizzarlo.

Tsubo ceramica raku

giovedì 3 settembre 2015

La Via dei Fiori


Il book che sintetizza il mio percorso fino ad oggi fatto sulla "via dei fiori"
Guarda il book completo a questo link:
http://www.silviaonline.it/book/book_ikebana.html

Iniziamo dalla fine

Questo ikebana è l'ultimo che ho realizzato dopo tre anni di studio con un gruppo di lavoro eccezionale tra Livorno e Roma insieme ai Maestri Luca Ramacciotti e Lucio Farinelli. http://www.sogetsu.it/

Ikebana Sogetsu realizzato con bamboo e peonie
© Ikebana e foto Silvia Barucci