giovedì 12 maggio 2016

16 Dicembre 2012

Dal 16 Dicembre 2012, giorno della mia prima lezione di Ikebana a Livorno, ne è passato di tempo e tante cose sono successe. Alcune compagne si sono perse per la strada e altre si sono unite al nostro viaggio, in compagnia del Maestro Luca Ramacciotti, che ci ha seguito ed insegnato come camminare sulla Via dei Fiori.
La fine del IV livello è un traguardo ma non un punto d'arrivo. In pratica in questo periodo abbiamo provato le molteplici composizioni che la scuola Sogetsu insegna. Adesso ci aspetta un lavoro ancora più duro: interiorizzare, fare nostre e sviluppare ampliandole le basi stilistiche dell'ikebana Sogetsu.
Ma del futuro avrò tempo di parlare.

Per questa ultima lezione avevamo tre temi da svolgere.
Il primo era "Simplified Arrangement", in pratica dovevamo creare un Ikebana semplificando al massimo il materiale senza però snaturarlo. Più facile a dire che a fare.

Pino e peonia - foto di Rinaldo Serra

Il secondo tema è stato "You in Ikebana", in pratica dovevamo fare un Ikebana scegliendo sia il contenitore che il materiale e dare una motivazione della scelta. Chi mi conosce sa che questo tema non potevo farlo in altro modo.

Ginepro sabina, papaveri e materiale non convenzionale - foto Rinaldo Serra

Ed in fine il terzo tema "Specific scenes, occasion or space".
Per questo tema Luca ci aveva dato una bellissima foto del fotografo Rinaldo Serra.

foto Rinaldo Serra

Ispirandosi a questa immagine dovevamo costruire un Ikebana che si potesse affiancare all'immagine creando una sinergia di forme e colori.
Il mio Ikebana l' ho visualizzato così: "Le linee rosse seguono l'orizzonte e le linee blù arrivano quasi a toccare le nuvole".

Ortensie, dianthus e legno colorato - foto Rinaldo Serra

Per questa lezione speciale il fotografo Rinaldo Serra è stato con noi ed ha fotografato i nostri lavori rendendoli ancora più belli.

La strada continua, sono felice del viaggio fatto fino a qui e consapevole che ancora tanto dovrò viaggiare su questa Via, ma quello che rende bello un viaggio è l'esperienza del viaggiare.
Grazie Luca, Rinaldo, Rosaria, Ilaria, Rosanna e Nicoletta.

da sinistra: Nicoletta, Rosaria, Io, Ilaria, Luca, Rosanna e Rinaldo


Nessun commento:

Posta un commento