martedì 3 maggio 2016

Akane visits Belgium

Descrivere a parole l'esperienza del workshop fatto in Belgio è impossibile.
Sono stati cinque giorni molto intensi, ricchi di ognoi genere d'emozione.
I miei compagni di viaggio, i maestri Luca Ramacciotti e Lucio Farinelli, Ilaria Mibelli, Tiziana Biondo e Lucia Pierelli sono stati fantastici. Un bellissimo gruppo atterrato a Bruxelles con l'unico obiettivo di vivere un esperienza unica e così è stato!
La dimostrazione della Iemoto Akane Teshigahara è stata incredibile!
Indescrivibile la bellezza degli ikebana realizzati e la bravura della Iemoto e degli assistenti.
Come in una magia sotto i nostri occhi con pochi e semplici gesti si sono materializzati degli ikebana perfetti, unici e bellissimi.

Dimostrazione Akane Teshigahara

Dimostrazione Akane Teshigahara

Dimostrazione Akane Teshigahara

Dimostrazione Akane Teshigahara

L'interprete, Akane Teshigahara, Anne-Riet Vugts, Ilse Beunen

Dimostrazione Akane Teshigahara

Anne-Riet Vugts e gli assistenti di Akane Teshigahara - © Foto Keramiek 

Il giorno dopo, Sabato mattina comincia il I workshop con Akane Teshigahara.
Scegliamo i materiali ed il vaso per il tema da svolgere: Linee dritte e curve.
La Iemoto ha fatto due Ikebana spiegando come interpretare il tema del lavoro e poi abbiamo cominciato a lavorare noi.

Ikebana Akane Teshigahara - © Foto Keramiek 

Iniziamo a lavorare ....


I miei materiali

Finito il tempo per la realizzazione la Iemoto ha corretto e commentato uno per uno gli ikebana dei partecipanti.

il mio Ikebana © fotografia Ben Huybrechts

Dopo la pausa pranzo riprendiamo il lavoro con il II workshop. Tema: Porre l'accento sul contenitore pensando anche al luogo circostante in cui l'ikebana sarà posto.


Ikebana Akane Teshigahara - © Foto Lucio Farinelli 

Questo è stato il mio secondo ikebana.

il mio Ikebana © fotografia Ben Huybrechts

Inutile dire che l'esperienza dei workshop è sempre molto coinvolgente ed educativa. Sentire la Iemoto che commentava il mio lavoro è stata un'emozione che porterò sempre con me.

Il confronto con altre persone di altri paesi che vivono realtà diverse, fa crescere umanamente e professionalmente. Capisci che quest'arte unisce le persone nel creare bellezza.

Ringrazio tutti i miei amici di viaggio, il mio maestro, Ilse e Ben conosciuti a Roma nel mio primo workshop e tutte le nuove bellissime persone conosciute in questo viaggio.

da sinistra Lucio Farinelli, Luca Ramacciotti, la Iemoto Akane Teshigahara, 
Lucia Pierelli, Silvia Barucci, Tiziana Biondo e Ilaria Mibelli


Nel prossimo post parlerò della mostra Floralien dove abbiamo ammirato le installazioni realizzate dall'Azalea Study Group e dal Nederlandse Sogetsu Branch, e dalla Iemoto Akane Teshigahara.


Nessun commento:

Posta un commento