venerdì 24 giugno 2016

Stùdio

"... applicazione volta all’apprendimento di quanto è stato sperimentato da altri in un ramo dello scibile, in un’arte ..."

la mia scrivania :)

Si dice che non si smette mai d'imparare nella vita ma potrei dire neanche di studiare.
Se una cosa la vuoi fare seriamente devi applicarti, dedicargli tempo (e denaro) studiare e fare pratica.
Sono arrivata alla fine del IV livello di studio della Scuola di Ikebana Sogetsu e il primo di Ottobre ricominceranno le lezioni con la prima del V livello, al termine del quale, se sarò pronta verrò nominata Maestro.

Spesso mi chiedo se sarò capace d'insegnare ad altre persone questa meravigliosa arte.
Il mio Maestro è bravissimo, insegna quest'Arte con passione, disciplina e la giusta dose d'amore.
Io forse sono un caso a parte, amavo l'Ikebana senza saperlo e l'ho capito quando ho visto la cerimonia di consegna del diploma da Maestro di Luca Ramacciotti a Camaiore. Ho pensato: io voglio fare questo e voglio lui come Maestro. Il resto è storia.
E andando avanti con la mente penso se io sarò capace di trasmettere tutto quello che ho imparato a degli allievi.
Non lo so ma per adesso non voglio pensarci devo ancora arrivare a quel punto.

Così mi aspetta una calda estate di studio. Mi sembra di essere tornata indietro nel tempo a quando studiavo in estate per affrontare a Settembre gli esami di riparazione.
Ho sempre avuto una certa difficoltà a ricordare le cose se non collegate in uno schema mentale, in realtà i concetti fondamentali li ho assimilati, vengono fuori "naturalmente" quando faccio una composizione ma non sono ancora riuscita a "catalogarli" per poterli richiamare alla memoria su richiesta.
Questo è il mio compito estivo, costruirmi uno schema mentale per ricordare tutte le variazioni base dei primi due anni di studio!

Con il tempo e la pratica si diventa più bravi? 
Forse, i miei ikebana visti dopo un pò di tempo, spesso li trovo bruttini.
Ancora non riesco a materializzare la bellezza che "vedo" nella mia mente. Quando immagino un ikebana lo vedo perfetto nelle forme e nei colori, ma quello che realizzo non è mai all'altezza di ciò che ho immaginato.
Il mio obiettivo nella pratica sarà questo: tradurre in realtà il mio progetto mentale.

Quindi questa estate mi dividerò tra studio e pratica aspettando l'autunno per rivedere i miei amici e compagni di viaggio.


Nessun commento:

Posta un commento