martedì 13 settembre 2016

Fragranze a Pitti

Questa bellissima esperienza fatta a Pitti Fragranze merita il mio nuovo post.

Bottiglie di profumo

Con una parte del Concentus Study Group (Luca Ramacciotti, Lucio Farinelli, Anne Justo, Ilaria Mibelli, Nicoletta Barbieri ed io) lo scorso sabato, siamo andati a vedere Pitti Fragranze.
Con ancora nella mente la fantastica esperienza del workshop sui profumi fatto con Marika Vecchiattini, siamo entrati alla Leopolda e ci siamo tuffati nel fantastico modo di colori e odori di questa particolare esposizione.

Bottiglie di profumo

Luca ci ha guidato negli stand dei Maestri Profumieri che aveva avuto modo di conoscere e questi ci hanno accolto con passione e professionalità raccontandoci le "storie" che hanno ispirato le loro creazioni. I racconti ci hanno trasportato un un mondo nuovo ed affascinate, coinvolgendo i nostri sensi e la nostra mente.

Profumi del Forte (foto di Luca Ramacciotti)

Nelle creazioni di Profumi del Forte si respira l'aria della costa toscana ricca di storia e passione. Forse riusciremo a fare qualcosa insieme ma ancora è solo un progetto.

Antonio Alessandria

Antonio Alessandria ci ha incantato con la meravigliosa storia che ha portato alla sua ultima creazione: Eperdument

La bottiglia di Eperdument di Alessandria

Dopo il coinvolgente racconto abbiamo sentito il profumo ed io mi sono "persa", è come viaggiare, basta chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare. Lo trovo fantastico.

Homo Elegans - Maurizio Pizzi e Francesco Gini, al centro Luca Ramacciotti

Due giovani del mondo della profumeria d'autore ma già con in "tasca" due profumi sicuramente di alta caratura Quality of Flash e Tadzio. Persone preparate e disponibili veramente una bella conoscenza.

E poi ho conosciuto lui: Meo Fusciuni.
Un personaggio in tutti i sensi. Con i suoi lavori ha stregato il mio naso. Non trovo parole per descrivere l'immensa gioia che mi ha lasciato questo incontro, consapevole di aver conosciuto un grande Maestro profumiere.

Meo Fusciuni

Lo stand di Meo Fusciuni

Ho apprezzato tutto, dal design del packaging all'esposizione, l'essenzialità del flacone e la ricercatezza della composizione del profumo.
Tutto il suo lavoro è di altissimo livello, ma il cuore me l'ha toccato con I° nota di viaggio - Rites de Passage.

Meo Fusciuni

Michele Marin ci ha fatto conoscere la nuova linea di candele per ambiente profumate. Una vera sinfonia di odori racchiusa in una confezione bellissima, elegante come i suoi profumi.

Michele Marin e Luca Ramacciotti

Dopo questo veloce e molto personale racconto che posso dire?
Solo che mi sono innamorata di loro e dei loro profumi. 
I profumi non si possono descrivere a parole, li possiamo sentire solo con il naso ed il cuore.

Riccardo Tedeschi e Alessandro Brun di Masque Milano, 
Luca ramacciotti, Lucio Farinelli, io, Nicoletta Barbieri e Ilaria Mibelli

Ovviamente oltre che per conoscenza personale, la visita è servita a rafforzare l'idea del valido connubio tra Ikebana-Profumo, provata a Campomarzio70 e sicuramente da ripetere in futuro.

la locandina di Pitti Fragranze 2016


Nessun commento:

Posta un commento